venerdì 31 agosto 2012

BLUE MOON o Seconda Luna piena del mese




  Da qualche ora - in Italia esattamente alle 14.39 - la Luna è piena nel segno dei Pesci. È la seconda Luna piena d’Agosto, meglio conosciuta come Blue Moon. Circa le ragioni presunte di questa bizzarra denominazione, rinvio al post del 16 Agosto u.s., Fasi lunari e personalità.

 Per i “curiosi” di astrologia, ricordo che i significati di questa Luna sono quelli che si attribuiscono comunemente alla Luna piena: un accrescimento di energia planetaria [soprattutto notturna] capace di modificare le condizioni atmosferiche come di influenzare la psiche, con l’aumento della sensibilità e dell’emotività individuale e collettiva.

 Parlando di Blue Moon, si è soliti ritenere che tali significati possano addirittura ampliarsi, con conseguenze ora estremamente negative, ora decisamente positive, in funzione delle condizioni oggettive e dell’atteggiamento personale con cui ci si appresta a ricevere il potente raggio di questa “doppia” Luna piena.

 Inoltre, questa seconda Luna piena d’Agosto si verifica oggi nei Pesci, segno zodiacale che l’astrologia moderna considera luogo di esaltazione della Luna [in caduta in Vergine], mentre la tradizione la vedeva esaltata in Toro [in caduta in Scorpione]. Considerando le caratteristiche che si è soliti attribuire agli individui con la Luna in Pesci: sensibilità, emotività, romanticismo, intuizione, tendenze artistiche e poetiche, Blue Moon di oggi, riassume e moltiplica, per così dire, la carica energetica di valori omogenei di cui è portatrice. Insomma, questa notte sarà per molti all’insegna della passione e/o dell’insonnia… 


 Voglio infine ricordare che, a mio giudizio, come ho cercato di chiarire nel post del 25 Febbraio 2010, La Luna e i simboli dell’inconscio, la Luna non è, contrariamente a quello che si crede, la rappresentazione simbolica dell’inconscio, funzione che Rudhyar attribuisce piuttosto ai pianeti trans-saturnini, con Urano a rappresentare l’aspetto proiettivo dell’inconscio, Nettuno quello dissolvente e Plutone quello rigenerante [cfr. Dane Rudhyar, L’Astrologia della personalità, Astrolabio, Roma, 1985 ]. La Luna rappresenta, al contrario, l’aspetto dinamico e cosciente della psiche, l’anima o la personalità di un individuo nella sua dimensione onirica, immaginativa e fantastica.

sergio magaldi
 

Nessun commento:

Posta un commento