domenica 3 maggio 2009

ASTERISCHI

*

INTER E MILAN disputano tra loro su una delicata questione: il Milan ha ricevuto, nel campionato che volge al termine, tanti rigori a favore e l’Inter non ne ha ricevuto neppure uno contro. Si tratta in realtà di decidere quale delle due squadre sia stata maggiormente assistita dagli dei del calcio. Una bella gara davvero! E se guardiamo anche ai campionati degli anni passati riusciamo forse a comprendere le parole di LUCIANO MOGGI allorché, a giustificazione delle intercettazioni telefoniche che a parere dei giudici entravano nel merito delle designazioni arbitrali, rivendicò nei confronti della JUVENTUS un po’ d’attenzione, magari da parte degli uomini, visto che gli dei erano da sempre impegnati altrove.

* *

ENNESIMO FINALE di stagione con lo sfogliare della margherita da parte dei tifosi della ROMA: sarà questa la volta buona? La società finalmente in vendita finirà nelle mani di un Paperon de’ Paperoni intenzionato a costruire uno squadrone? Consiglio ad evitare disillusioni: chi venderebbe sapendo di poter contare ancora sulle banche, su lucrosi dispendi per i propri amministratori, sulla visibilità mediatica, sulla possibilità che “tenere” oggi significa magari guadagnare domani, nella prospettiva di uno stadio finalmente di proprietà societaria? Compartecipare andrebbe bene, vendere sarebbe sciocco, il ricavo della vendita, infatti, non coprirebbe, a quel che se ne dice, neppure il 50% dei debiti, e stipendi e visibilità andrebbero in fumo.

* * *

RANIERI sì RANIERI no? È il dilemma in casa Juve per il prossimo campionato. Si deve riconoscere al tecnico romano il merito di essere (per ora) al 3° posto della classifica con una formazione che schiera tanti giovani (Molinaro, De Ceglie, Ariaudo, Marchisio, Giovinco) assieme a Grigera, Zebinà, Le Grottaglie, Melberg, Tiago, Paulsen e Marchionni? Oppure gli va attribuita in qualche modo la responsabilità dei tanti infortuni (ben 69 dall’inizio del campionato!)? La tendenza a lasciare in panchina campioni come Trezeguet e Camoranesi anche ora che si sono ristabiliti? La difesa troppo alta e non protetta da centrali di centrocampo per l'interdizione e la ripartenza?

Nessun commento:

Posta un commento