venerdì 2 giugno 2023

Massoneria Onair N°35 01-06-23 . La Loggia delle Nove Sorelle Parte 2



Oltre a Voltaire e a tanti altri illustri personaggi, la Loggia delle Nove Sorelle annoverò tra i suoi adepti Benjamin Franklin, Gran Maestro della Loggia tra il maggio del 1779 e il 1785, l'anno del suo ritorno negli Stati Uniti. In questo stesso periodo molti furono i contrasti sia con il re Luigi XVI sia con il Grande Oriente di Francia. 
Con lo scoppio della Rivoluzione Francese, le colonne furono "abbattute" e la loggia fu trasformata in Società Nazionale delle Nove Sorelle. Il nuovo innalzamento delle colonne avvenne nel 1805 ma con profonde modifiche rispetto al passato: per entrarne a far parte non è più richiesto un talento particolare e/o una competenza specifica nell'ambito delle arti e della scienza, è sufficiente possedere alcune informazioni pratiche in materia. Inoltre il presentatore di un nuovo membro cessa di essere ritenuto responsabile per le azioni e le scelte del neofita, la loggia non ha più l'obbligo di favorire la pubblicazione delle opere dei fratelli e sparisce anche il principio della difesa degli innocenti oppressi. 
Nel 1828, il nuovo contrasto con il Grande Oriente di Francia, causato dalla denuncia degli abusi che avvengono all'interno dell'Organizzazione principale della Massoneria francese, induce la Loggia delle Nove Sorelle a reclamare la revisione degli Statuti.

Nessun commento:

Posta un commento