sabato 25 aprile 2020

UN ROMANZO SULLA RESISTENZA





Di “Una questione privata”, il libro che ho scelto per ricordare il 25 Aprile del 2020, Italo Calvino parlò come di uno dei migliori romanzi sulla Resistenza, come del “romanzo che la nostra generazione voleva fare, di una storia che è stata capace di dipingere con realismo la Resistenza, senza quasi mai parlarne direttamente.

La storia d’amore tra Fulvia e Milton, partigiano di Badoglio, si insinua, delicata e inquietante, nella vicenda partigiana delle Langhe narrata da Beppe Fenoglio [lui stesso all'inizio del ‘44 partigiano di un raggruppamento comunista della Brigata Garibadi e successivamente delle Formazioni Autonome Militari], sino ad assumere una posizione centrale che sposta gradatamente l’attenzione del lettore dalla coralità della lotta antifascista, al dramma esistenziale del protagonista; da quando l’anziana custode della villa dove abitava Fulvia ha operato la trasformazione nel vissuto di coscienza del ragazzo. Gli ha rivelato gli incontri serali e notturni di Fulvia con Giorgio, nell’estate del ’43, quando lui era soldato. Giorgio Clerici, il ragazzo più ricco, più bello ed elegante di Alba, divenuto compagno di lotta partigiana.




Da quel momento, Milton non ha che un pensiero: raggiungere Giorgio per conoscere la verità, e quando viene a sapere che il suo amico, e forse rivale in amore, è stato catturato dai fascisti, cerca con ogni mezzo di proporre uno scambio tra prigionieri. L’ambiguità esistenziale di Milton è tutta nella scelta di salvare disperatamente la vita di Giorgio, senza sapere se il suo non è che un tentativo egoistico di placare la propria gelosia o piuttosto il gesto eroico di chi vuole salvare un compagno di lotta.

sergio magaldi







Nessun commento:

Posta un commento