mercoledì 4 aprile 2018

JUVE DI CHAMPIONS E L'ALIBI RONALDO


 Unanime il giudizio degli addetti ai lavori, dei cronisti sportivi e del pubblico: con un Ronaldo così, il Real Madrid non poteva che mettere la Juventus praticamente fuori dalla Champions. Sperticate lodi sul talento portoghese, naturalmente, anche da parte di Allegri che aggiunge con la consueta disinvoltura di non aver nulla da rimproverare ai suoi.

 Che il Real Madrid sia forte non lo scopriamo certo oggi. Vincitore delle ultime due edizioni di Champions, si appresta a tentare l’ulteriore impresa di vincere tre edizioni consecutive della prestigiosa coppa europea. Vedremo. Resta il fatto che al di là dei meriti dei “Galacticos”, occorre esaminare tutte le circostanze hanno concorso a questa disfatta dei bianconeri sul proprio campo.

 Innanzi tutto l’arbitro turco Cüneyt Çakır ha avuto un ruolo non marginale: 1) non concede un rigore alla Juve al 44’ per un netto fallo di mani di Casemiro nella propria area che avrebbe forse significato il momentaneo pareggio, 2) ammonisce ingiustamente Dybala un minuto dopo per simulazione mentre, pressato in area da tre avversari, va a terra. Se non era rigore, neppure però era simulazione, 3) un minuto dopo aver subito il secondo goal [quello   di Ronaldo, cosiddetto da extraterrestre], al 65’, Dybala che in precedenza aveva subito diversi falli senza che i suoi avversari fossero ammoniti, viene espulso per una seconda ammonizione per un fallo su Carvajal. Cüneyt Çakır è lo stesso arbitro che negò a Pogba il rigore per un fallo vistoso subito in area avversaria durante la finale di Champions 2015 con il Barcellona. Il probabile goal avrebbe portato la Juventus in vantaggio per 2-1. Infine, a puro titolo di curiosità, l’arbitro turco è lo stesso che arbitrò il play-off di andata tra Svezia e Italia che di fatto ha determinato l’esclusione dai mondiali della nostra nazionale. Una questione di buon gusto avrebbe voluto che non fosse riproposto per arbitrare una partita come quella di ieri sera, tanto più che il designatore UEFA è l’ex arbitro italiano Collina.

 E veniamo ora alla squadra bianconera. Si sa che non ha mai prodotto un bel calcio, neppure in campionato dove tuttavia, ad otto partite dal termine, vanta un vantaggio di 4 punti sul bel Napoli di Sarri. La spiegazione non sembra difficile: i bianconeri non hanno un loro gioco o meglio ne hanno uno che prevede frequenti scambi tra i difensori, passaggi orizzontali e poco lavoro a centrocampo, con vistosi arretramenti anche degli attaccanti, ma grazie alle tante individualità di pregio e ad una rosa piuttosto ampia, rispetto alle altre squadre del campionato italiano, supplisce alla semplicità delle idee con qualche goal dei suoi campioni. Solo di rado è capitato di vedere il reale potenziale dei bianconeri, così per esempio è stato negli ultimi venti minuti della recente partita col Milan, quando ha giocato con due ali: Douglas Costa e Cuadrado che tornava in campo dopo un’assenza per pubalgia che durava dal 23 dicembre e che è andato quasi subito in goal sbloccando una partita noiosa e a tratti sin lì dominata dal Milan. La frequente penetrazione dei due sulle fasce non solo valorizza il gioco di Higuain e Dybala ma crea schemi tattici anche per i centrocampisti, non più solo costretti ad arretrare per dare una mano ai difensori.

 Ci si sarebbe aspettato di vedere qualche giorno dopo con il Real Madrid, almeno sul proprio campo, la squadra schierata nel finale di partita contro il Milan, naturalmente al netto degli squalificati Benatia e Pjanic e dell’anziano Barzagli affaticato dalla partita disputata tre giorni prima [perché non sostituirlo con il più fresco Rugani?] ma senza mutare gli schemi. Quali invece le scelte? De Sciglio prendeva il posto di Lichtsteiner [che di sicuro ha più esperienza dell’italiano in campo internazionale], Matuidi incredibilmente escluso, in un centrocampo solo nominale formato da Alex Sandro che è un terzino alto, Bentancur [unico nel ruolo ma con scarsa esperienza], Khedira che col Milan aveva fatto il terzo goal ma che aveva girato a vuoto per quasi tutta la partita e che è più un trequartista che un vero centrocampista, Douglas Costa che è propriamente un’ala. Oltre a Matuidi, fuori anche Cuadrado che appena entrato aveva sbloccato la gara col Milan. La Juve schierata ieri sera contro il Real è stata di sicuro la formazione più scriteriata che si sia vista nel corso dell’anno e con il solito obiettivo di contenere il Real, senza aver capito che i “Galacticos” mostrano il loro lato debole solo se li attacchi e che se gli lasci il centrocampo sei già battuto in partenza. Va inoltre detto che Ronaldo è stato sempre libero di giocare a proprio piacimento, sia in occasione del “tocco” del primo goal, sia quando De Sciglio lo vede salire a due metri da terra e si scansa per poter meglio ammirare la sua rovesciata a rete. In conclusione, sono convinto che Ronaldo a parte, i giocatori del Real non siano superiori a quelli della Juventus, hanno solo un’altra mentalità e una migliore organizzazione di gioco.


sergio magaldi 

Nessun commento:

Posta un commento